FAQ

 

Domande più frequenti

Chi è FM GROUP?

FM GROUP è un gruppo di società operanti nel settore del FMCG (Fast Moving Consumer Goods) che adottano come sistema di vendita il MLM (Multi Level Marketing). L’idea è nata dalla società FM GROUP Polska fondata nel 2004 da Artur Trawinski. Il dinamico sviluppo di FM GROUP Polska e il suo ingresso nei mercati esteri ha reso necessaria l'apertura di una sede centrale per coordinare le sue attività; così nel 2007 viene creata FM GROUP World. Oggi fanno parte di FM GROUP: la sede centrale di Wroclaw, FM GROUP World, e più di 40 filiali presenti in Europa, America del Sud e del Nord, Australia, Africa ed Asia. Sin dall'inizio i principali prodotti trainanti di FM GROUP sono stati i profumi e l'acqua di profumo, creati in collaborazione con i migliori creatori e produttori di profumi delle società Perfand e Drom FRANGRANCES. Nel corso degli anni la società ha ampliato la sua già vasta gamma di prodotti aggiungendone di nuovi come: creme corpo profumate, doccia schiuma, dopobarba, creme mani, schiume da barba e profumi per capelli. Attualmente, una ricca gamma di prodotti FM GROUP, oltre ai profumi ed ai prodotti per il corpo, comprende anche prodotti per la casa (FM GROUP FOR HOME), nonché prodotti per il make – up (FM GROUP MAKE UP) e servizio di telefonia mobile FM GROUP Mobile (prossimamente in Italia).

Cosa è il Multi Level Marketing?

Il Multi- level marketing (MLM), è un metodo di distribuzione innovativo di prodotti o servizi che permette ad un distributore o venditore di crearsi una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro. Solitamente i singoli individui, acquistano una licenza identificativa, un "codice" al quale vengono collegate provvigioni e sotto-distributori e quindi possono svolgere attività di vendita indipendente per conto dell'azienda principale. I distributori vengono ricompensati in base ai beni o servizi distribuiti direttamente o da terzi nella loro rete di distribuzione, in percentuale al fatturato globale dell'organizzazione, per differenze ed a scaglioni.

Come diventare il Distributore FM? Quanto costa iniziare questa attività?

Per entrare in FM occorre farsi sponsorizzare da qualcuno, ossia farsi presentare da qualcuno che già ne fa parte. Questa persona diventerà il suo Sponsor. Tale scelta è davvero importante perché è irrevocabile. Significa che Lei lavorerà nel gruppo di questa persona. Per entrare e diventare nostro Distributore occorre acquistare dallo Sponsor il Campionario che comprende le provette dei nostri profumi, il catalogo, il piano di marketing  il DVD con la presentazione dell'Azienda, un Coupon che permetterà di partecipare al corso di formazione Professione FM e una domanda di collaborazione.

I prezzi dei nostri campionari sono i seguenti:

  •   Starter Kit 200 pezzi  € 50,00
  •   Starter Kit 100 pezzi  € 40,00
  •   Mini Starter Kit 20 pezzi  € 25,00

E’ possibile cambiare lo Sponsor?

No. Il Distributore, una volta registrato, non può cambiare lo Sponsor per tutto il periodo di validità del contratto.

Come si fa ad ordinare i prodotti?

I Distributori possono ordinare i prodotti direttamente in Azienda ad Arese o Milano, telefonicamente, a mezzo fax, e-mail, tramite il modulo d’ordine o tramite il negozio on-line. Trasmettendo l’ordine è indispensabile specificare, oltre ai prodotti, i seguenti dati: nome, cognome, codice incaricato della persona che vuole effettuare l’ordine, nonché l’indirizzo di consegna. L’importo minimo per avere la consegna gratuita è pari a €120.

Sotto tale importo i costi di spedizione sono di:

  •   € 12 spedizione standard
  •   € 6 pagamento anticipato

Quali sono i tempi di consegna e modalità di pagamento?

FM GROUP Italia Srl si riserva il diritto di effettuare la consegna dei prodotti entro 3-4 giorni lavorativi, salvo periodi di picchi di lavoro, imprevisti e giorni festivi. Le modalità di pagamento previste attualmente per gli acquisti dei prodotti sono le seguenti: contrassegno, assegno intestato a FM GROUP Italia Srl, bonifico anticipato, carta di credito (non si accettano assegni Bancoposta).

C’è un obbligo d’acquisto?

Non c’è nessun obbligo d’acquisto. Il Distributore può effettuare gli ordini quando vuole, ricordandosi, però, di effettuare l’acquisto dei prodotti FM per un valore minimo di 103,26 punti almeno con una frequenza annuale per mantenere il codice incaricato. Invece per avere diritto alla provvigione e alla maturazione delle stesse è indispensabile effettuare l’acquisto dei prodotti FM per un totale di punti pari o superiore a 34,42 con frequenza mensile.

A che cosa serve la password e come posso richiederla?

La password è un codice alfanumerico assegnato al Distributore al momento della registrazione. È un codice irripetibile che, insieme al codice incaricato, dà accesso all’area riservata del Distributore nel sito aziendale. Qui l’incaricato avrà accesso alle informazioni riservate e alla visione di tutta la sua struttura. In tempo reale potrà vedere le provvigioni che ha maturato, i punti personali, nonché i punti di gruppo e grazie al cosiddetto albero dei Distributori riuscirà a vedere a visualizzare nomi e recapiti delle persone che fanno parte della sua struttura. Per avere la propria password e per modificarla, è indispensabile cliccare sulla voce “Hai dimenticato la password?” FM GROUP si riserva il diritto di dare la password solo alle persone interessate. La password può essere modificata dal Distributore.

Quanto si guadagna sulla vendita? Come ricevo i pagamenti?

Con FM GROUP si può guadagnare in due modi:

1° guadagno diretto, ovvero guadagno sul margine – si percepisce sulla differenza tra prezzo Catalogo e quello riservato ai Distributori ( circa il 4% su ogni vendita).

2° guadagno indiretto – ogni fine mese viene assegnata la provvigione in base al fatturato generato dal Distributore e dalla sua struttura, ovvero una percentuale dal 3% al 21%.

Per aver diritto alle provvigioni e alla maturazione delle stesse è indispensabile effettuare l’acquisto dei prodotti FM per un totale di punti pari o superiore a 34,42 con frequenza mensile.

Le provvigioni vengono liquidate al superamento della soglia minima di € 50 (ove non raggiunta, le provvigioni si cumulano per il mese successivo).

Il pagamento delle provvigioni può avvenire con bonifico bancario, assegno circolare o accredito su Carta Postepay.

Come mai sul mio albero vedo 4 mesi di inattività, anche se effettuo gli ordini ogni mese?

I mesi di inattività vengono calcolati finché il Distributore non supera la soglia di 103,26 punti. Superata la soglia, sull’albero appare un “-“ che vuol dire che il Distributore non può essere cancellato dal data base perché inattivo per tutta la durata del contratto (un anno dalla data di registrazione del contratto).

Al ogni rinnovo del contratto il calcolo dei mesi di inattività riparte da capo, finché il Distributore non raggiunge o supera la soglia desiderata.

Al raggiungimento di 12 mesi di inattività, il codice viene evidenziato in rosso. Se il Distributore non raggiunge la soglia di 103,26 punti entro la data di scadenza del contratto, verrà cancellato dal data base, perché intattivo.

Come posso recedere dal contratto?

Per recedere dal contratto basta spedire per raccomandata A/R la richiesta, nella quale è indispensabile specificare nome, cognome e codice incaricato della persona interessata, nonché la copia del documento d’identità in corso di validità. Le richieste possono essere anticipate via fax o posta elettronica.

La soddisfazione delle richieste avviene nei primi giorni del mese successivo al mese in cui queste sono pervenute.

L’indirizzo al quale il Distributore può inviare la disdetta è il seguente:

FM GROUP Italia Srl
Via G. Mattei 43/45
20020 Arese (MI)

Come posso cedere il mio codice incaricato?

A marzo 2011 FM GROUP World ha preso la decisione di limitare al minimo indispensabile la possibilità di effettuare la cessione, ovvero il trasferimento di obblighi e diritti che risultano dalla Domanda di collaborazione.

I casi soggetti alla cessione sono i seguenti:

  •   la malattia che non permette al distributore di continuare a svolgere la sua attività in qualità di Distributore FM GROUP
  •   il lavoro statale che da contratto non consente ai dipendenti di avere altre fonti di guadagno

Per chiedere la cessione del codice è indispensabile spedire per raccomandata A/R la richiesta di cambio intestazione specificando , oltre ai dati relativi sia alla persona cedente che subentrante, quali nome, cognome, codice incaricato, CF, grado di parentela, anche il motivo della cessione con allegati i seguenti documenti:

  •   dichiarazione della persona subentrante nella quale la stessa dichiara di voler prendere in carico il codice soggetto alla cessione
  •   domanda di collaborazione (fronte e retro) scaricata dal nostro sito, debitamente compilata con i dati della persona subentrante
  •   copia della carta d’identità in corso di validità di entrambi
  •   copia del documento che dimostra il legame di parentela (certificato di nascita, anche stato di famiglia ecc.)
  •   copia del documento che dimostra che la persona cedente è un dipendente statale (busta paga, tessera ecc.)

Le richieste possono essere anticipate via fax o via posta elettronica.

Tutte le richieste vengono soddisfatte nei primi giorni del mese successivo al mese in cui queste sono pervenute.

L’indirizzo al quale il Distributore può mandare la richiesta è il seguente:

FM GROUP Italia Srl
Via G. Mattei 43/45
20020 Arese (MI)

N.B.: Il Distributore può cedere il suo codice incaricato esclusivamente ai parenti di primo grado.

E’ possibile riprendere l’attività dopo essere cancellato/ dopo aver fatto la disdetta?

Sì. La persona può iscriversi di nuovo a FM con l’obbligo di acquistare un nuovo campionario dopo 6 mesi dalla data di cancellazione dal data base Distributori/ approvazione della richiesta di recesso.

Come posso fare per mantenere il mio codice incaricato attivo?

Per mantenere il codice incaricato attivo è indispensabile effettuare l’acquisto dei prodotti FM per un totale di punti non inferiore a 103,26 con frequenza annuale. La regola di 103,26 punti vale sia per i codici principali che per quelli supplementari e per i cosiddetti codici acquisiti.

Come faccio a sponsorizzare le persone all’estero?

Innanzitutto bisogna controllare se nel paese dove abita la persona interessata è aperta la filiale FM.

Vi invitiamo a controllare l’elenco delle filiali FM sul sito di FM GROUP World www.fmworld.com. Cliccando sul nome del paese che ci interessa, entrate sul sito ufficiale della filiale dal quale è possibile scaricare il contratto vigente nel paese che Vi interessa o iscrivere la persona interessata tramite il modulo di iscrizione online (non in tutti i paesi c’è l’opzione di iscrizione online).

Per le informazioni sulle determinate filiali, fare riferimento al sito ufficiale di FM GROUP World.

Nel caso in cui nel paese in cui abita la persona interessata non fosse aperta la filiale FM, contattare FM GROUP World all’indirizzo di posta elettronica: info@fmworld.com

Chi può richiedere il codice supplementare? E come richiederlo?

Per quanto riguarda il codice supplementare, il primo si può richiedere al raggiungimento del 21%. La richiesta va effettuata il mese successivo al raggiungimento della qualifica inviando via mail o via fax il modulo di richiesta (scaricabile dal nostro sito ufficiale) insieme ad un contratto (anch'esso scaricabile dal nostro sito) compilato con i propri dati e mettendo come codice incaricato il proprio "/1" (es. 3101234/1) e mettendo come sponsor la persona facente parte della propria struttura sotto la quale si vuole il codice supplementare.

Il 21%, l’Orchidea Perla e l’Orchidea Amaranto hanno diritto ad un codice supplementare. L’Orchidea Oro ha diritto a 3 codici supplementare, mentre l’Orchidea Diamante può richiedere perfino 5 codici supplementari. I codici supplementari sono cumulabili.

N.B. Prima di chiedere il codice supplementare, si prega di accertarsi che lo sponsor del codice supplementare sia evidenziato in bianco nel sistema, ovvero abbia inviato alla sede la documentazione originale.