La chiave del successo

 

La chiave del tuo successo

Uno dei più frequenti errori dei nuovi Distributori è quello di non badare alla lista dei contatti. Come dicono i grandi Leaders MLM, la lista è il più prezioso strumento di lavoro! E’ la prima cosa alla quale dovrebbe pensare il nuovo Distributore. E tu, hai già fatto la tua lista dei contatti? Se no, ti aiutiamo noi a crearla. Non tardare a preparare la tua lista. Comincia da subito. Prepara un foglio di carta e una penna e vai!

Chi mettere in lista?

Tra i potenziali Clienti nella tua lista potrebbero trovarsi i nominativi di:

  •   I tuoi parenti e i loro amici
  •   I tuoi amici
  •   I tuoi amici e conoscenti del club sportivo, della parrocchia, del club musicale, ecc.
  •   I vicini (anche quelli vecchi)
  •   I colleghi di lavoro
  •   I compagni di scuola, di università
  •   I tuoi attuali clienti
  •   I tuoi insegnanti o gli insegnanti dei tuoi figli
  •   Le persone che hai conosciuto in vacanza (in albergo, aereo, pullman, sulla spiaggia...)
  •   Le persone per le quali sei tu il Cliente: il tuo parrucchiere, l’estetista, il medico ecc.
  •   Le persone che vorrebbero che tu diventassi loro cliente: venditori porta a porta, rappresentati commerciali, ecc.
  •   Le persone appena conosciute nei locali, nelle discoteche, al parco, su Internet, ecc.
  •   Gli amici dei tuoi amici

All’inizio bastano 100 nominativi

All’inizio metti in lista 100 nominativi. Scrivi i loro nomi, cognomi, numeri di telefono (o nome utente su Skype), indirizzi (anche indirizzi e-mail). Cerca di definire i loro bisogni e i punti di forza: se alla persona che potrebbe diventare tuo cliente piace la cosmetica di alta qualità, se ha tante spese e cerca un’altra fonte di guadagno, se ha tanti amici, se è un’ottimista e se suscita fiducia. Tutte queste informazioni ti serviranno durante l’appuntamento, ma ti aiuteranno anche a decidere chi potrebbe diventare tuo Cliente e chi tuo Collaboratore. Non cancellare subito le persone dalla lista senza proporgli l’acquisto dei prodotti o di far parte della tua struttura. Tutti hanno diritto di conosere le informazioni basilari sui prodotti e sul tipo di lavoro che gli proponi.

ATTENZIONE! Se con la tua lista contatti non arrivi a 100 nominativi, devi sforzarti di più. Aggiungi anche le persone che definisci “mi vergogno di chiamarla” o “di sicuro questo tipo di attività non la interessa”. Hai ancora obiezioni? Pensaci bene: più persone convinci e coinvolgi, più guadagni. La lista contatti è la chiave del tuo successo.

La lista deve essere sempre aperta

Sii aperto agli altri e tieni aperta anche la tua lista contatti! 100 nominativi è soltanto l’inizio. Successivamente nella tua lista dovrebbero apparire nuovi nominativi. Dove trovarli? Prova tra i nuovi conoscenti: iscriviti al corso d’inglese, in palestra o in piscina. Se sei in fila alla cassa, inizia a parlare con la gente. Rinfresca vecchie amicizie e conoscenze, partecipa ai vari appuntamenti ai quali sei invitato. Aiuta gli altri a organizzare le presentazioni; queste persone di sicuro inviteranno i loro amici. Indubbiamente hai sentito dire che il multilevel aveva cambiato la vita di tante persone. Con un pizzico di impegno, anche la tua vita può migliorare! Porta sempre con te la lista contatti e aggiornala sistematicamente di nuovi nominativi.

Sii d’esempio agli altri

Cerca di evitare le persone che sono difficili da convincere. Non vale la pena perdere tempo prezioso e energia. Non insistere e non costringere. Magari appena le persone vedranno che hai fatto successo, vengono da te e ti si offrono come collaboratori. Non cancellare nessuno. Concedi una seconda chance a te stesso e agli altri. E soprattutto dì ai tuoi collaboratori di fare la loro lista contatti. Ricorda che ogni persona apre per te nuove possibilita’!